Tender To Nave Italia Onlus (operante da marzo 2007) vuole promuovere progetti di recupero, sostegno, miglioramento della qualità della vita di soggetti in situazione di disagio e favorire la crescita e la formazione degli operatori nel campo del sociale, in un’ottica di sussidiarietà rispetto al sistema di welfare pubblico. Nave Italia è luogo e strumento privilegiato di intervento della Fondazione. Il mare e la vita di bordo rappresentano l’ambiente ideale per stimolare un equilibrato sviluppo degli individui, proporre nuove esperienze educative e formative secondo i principi dell’apprendimento contestualizzato, dell’esplorazione guidata e dell’arricchimento delle “life skills”. In mare si diventa consapevoli dei propri limiti e delle proprie qualità.
Per questo la nave è il simbolo, il messaggio di una convivenza possibile, una scuola di vita dove promuovere processi di sviluppo e integrazione a partire dal rispetto dei più deboli.
La Fondazione intende operare seguendo due direzioni: la realizzazione di progetti di sostegno a favore di soggetti disagiati e la formazione per gli operatori sociali.
http://www.tendertonaveitalia.com/