Skip to content Skip to footer

SCUOTERE UN NEONATO SIGNIFICA MALTRATTARLO!

3214db970e136a3fa67a8b860dc1127euniqueidcmcimage1

E’ una notizia molto triste ma devo parlarne perchè tanti, come me, non sanno che esiste una sindrome, la Sindrome del Bambino Scosso (Shaken Baby, SBS), e che a causa di ciò un neonato versa in gravi condizioni a Torino. Questo può accadere quando un genitore, esasperato dal pianto prolungato del bambino, lo scuote energicamente.

La Sindorme BS è considerata una grave forma di maltrattamento del neonato, anche se spesso i genitori non vogliono recare danno al bambino ma farlo smettere di piangere.

Quanti genitori sanno questa cosa? Solo il 30%! Questo tipo di azione “aggressiva” può causare danni permanenti a livello neurologico, se non addirittura la morte del neonato. C’è anche una variante di questa sindrome, shaken impact, dove il bambino oltre ad essere scosso è letteralmente scaraventato sul letto o addirittura su piani solidi.

Su Educabimbi si legge:

Spesso in questa fase i genitori che provocano lo scuotimento non pensano di provocare danno al bambino, ritenendo di non aver scosso il bambino energicamente, o di essere stati attenti a non sballottare il capo, ignorando che a quei mesi anche scossoni leggeri, soprattutto se effettuati per più secondi, causano danni che inizialmente possono risultare invisibili poiché colpiscono il cervello, anche se il capo non viene sballottato.

A nostro avviso, prima di colpevolizzare i genitori, il dito dovrebbe essere puntato verso il servizio sanitario nazionale, per la grave mancanza di informazioni, da parte di pediatri e tutte le figure sanitarie, che dovrebbero essere date ai genitori, soprattutto i nuovi genitori. Nella maggior parte dei corsi preparto la sindrome non viene nemmeno menzionata…

Basterebbero opuscoli informativi negli ospedali e nelle cliniche ginecologiche e pediatriche. Così come azioni di tutoraggio a casa delle nuove coppie di genitori. Così come gli organi di stampa che si occupano soprattutto di pappe e pappine, pannolini, latte e tutto quello che fa parte del business economico.

Quindi parliamone e sappiamo anche che i neonati vanno assistiti e curati con grande cura e amore!

1 Comments

  • Jessica
    Posted 04/10/2013 at 07:55

    Quanto dolore. E come sono vere e parole di Claudio che riporti: formazione e aiuto, sostegno. E forse il Mktg a sostenere questi ci guadagnerebbe, davvero.

Lascia un commento

0.0/5

I link nei commenti potrebbero essere liberi dal nofollow.