Non è sempre facile saper scegliere i libri per bambini, soprattutto per i più piccoli. Mi riferisco a quella fascia di età che va dai 3 ai 5 anni.
Bisogna ricordare che a questa età ai bambini piace ascoltare storie classiche, popolari, fantastiche e avventurose, ma anche le storie di tutti i giorni, del loro ambiente (scuola, casa, giochi).
Aiutare il bambino ad appassionarsi al libro significa porgli domande sulle storie e lasciargli completare una storia.
Esistono, poi, dei libri che sono in grado di stimolare la percezione attraverso l’attivazione di tutti e 5 i sensi (come nel libro di cui ho parlato qui).
Ma quello che sarà sempre fondamentale è il piacere che i genitori ci mettono in questa attività che ha un’infinità di valenze: affettiva, educativa, percettiva, linguistica…!
Bimbi felici… mai senza libri!
4 Comments
Blu mare
Mia nipote. che attualmente ha sei anni e sta imparando a leggere da sola, sin ha sempre avuto interesse per i libri sin da piccola, mio nipote invece, che sta entrando nel terzoi anno, non è affatto curioso verso i libri illustrati. Come potremmo stimolarlo?
admin
Leggendo per lui tutti i giorni 🙂
silvia
ciao rossella, sto cercando un libro per un bambino autistico di 5 anni su cui potrei farci un’attività che lo stimoli anche dal punto di vista motorio..hai qualche consiglio da darmi??
grazie
admin
I libri di uovonero hanno delle caratteristiche utili ai bambini autistici. Con i Tre Porcellini forse potresti applicarci la parte motoria 🙂
http://www.macrolibrarsi.it/libri/__i-tre-porcellini.php?pn=994
Ciao