In questo periodo intenso di pubblicazioni interessanti, ecco l’uscita del libro del dottor Gianluca Lo Presti, psicologo esperto in disturbi di apprendimento. Il dottor Lo Presti ha anche scritto l’introduzione della mia nuova edizione di Le Aquile sono nate per volare.
Ed ora passiamo al suo libro: Nostro figlio è dislessico. Manuale di autoaiuto per i genitori di bambini con DSA. Un’opera completa e unica nel panorama letterario.
Il libro nasce dall’esperienza quotidiana del dottor Lo Presti con i bambini, i ragazzi con DSA e le loro famiglie. I genitori sono e rimangono quelli che hanno bisogno di essere aiutati a capire per dare il giusto sostegno, psicologico, morale e pratico ai loro figli. E sono anche quelli che sono chiamati a tutelarli a scuola, perchè ahimè, la scuola ancora troppo spesso è impreparata e non applica con cognizione la legge 170 del 2010.
Il volume nasce con lo scopo di rendere i genitori:
- informati sui cambiamenti normativi in materia di DSA;
- in grado di riconoscere i fattori di rischio e i sintomi;
- consapevoli delle risposte che lo specialista deve fornire alla conclusione del percorso diagnostico;
- condividere con gli insegnanti il Piano Didattico Personalizzato;
- gestire la delicata attività dello studio a casa;
- prevenire gli effetti secondari del disturbo sul piano emotivo, motivazionali e relazionale.
Per questo ed altri motivi questo libro risulta essere una guida indispensabile per i genitori, ma anche per docenti e tecnici, perchè è ricco di indicazioni operative e di consigli pratici, scritti da persone esperte. Io stessa vi ho partecipato con un contributo dal titolo: Attività metacognitive per i bambini dislessici, argomento complicato solo in apparenza! in cui consiglio il modo di approcciarsi al bambino dislessico e le attività da proporgli per stimolare un controllo positivo sulla vita scolastica e poter sviluppare la sua fiducia.
Auguri al dottor Lo Presti! Se volete seguirlo andate sul suo sito: http://gianlucalopresti.net/