I bambini piccolissimi vanno avvicinati al libro come un gioco. Quando i miei figli erano piccoli utilizzavo tanti tipi di libri: plastificati e lavabili da usare mentre mangiavano o facevano il bagnetto, quelli di stoffa che portavano anche a letto, quelli con diversi stimoli tattili, olfattivi (a volte profumavano) o uditivi (facevano rumore).
Quando mi chiedono che libri usare con i piccolissimi spiego che sicuramente parliamo di lettura in senso più vasto, perchè il bambino piccolo ha un sistema sensoriale molto attivo. Il suo modo di imprare è, quindi, “multisensoriale”. Purtroppo col tempo noi adulti lasciamo che si perda questa sensibilità sensoriale, dando una priorità all’apprendimento legato alla parola. Quindi per far amare i libri già nella culla vi segnalo alcuni libri adatti per i piccolissimi:
3 Comments
mammachegiochi
A casa nostra dalla passione alla lettura, siamo passati alla costruzione di libretti, e questo mi rendo così orgogliosa e soddisfatta .. oggi in modo particolare la mia bimba più grande ha ogranizzato le tessere con le immagini e ha inventato una storia alla sorellina. Slping, io mi commuovo!
admin
Altro che commozione 🙂 Queste cose danno una gioia e soddisfazione profonda, che solo una mamma può comprendere.
Ciao