Un problema da affrontare con i bambini che imparano a scrivere, può essere quello del giusto modo di scrivere le lettere. Molti bambini infatti, in particolare quelli che poi sviluppano una “cattiva” scrittura o che risultano disgrafici, non seguono coerentemente la giusta sequenza nel tracciare le lettere, con consegenze sulla leggibilità della loro scrittura e sull’affaticamento nello scrivere.
Questa è una cosa che avevo imparato anche nel mio primo corso di Brain Gym, nel quale erano previsti degli esercizi appositi per allenare questa abilità di scrittura.
Oggi, però, voglio mostrarvi un’idea geniale che ho trovato in rete, sul sito Playful Learning, che seguo sempre con molta attenzione. Le carte dell’alfabeto che sono proposte sono fatte in modo che il bambino ponga il dito sul punto in rilievo rosso, fatto di pannolenci in modo che partendo da là seguano la direzione giusta per scrivere la lettera, sia essa in stampato maiuscolo che minuscolo. Sarebbe utile poterle realizzare anche e soprattutto per il corsivo!
Sul sito Playfull Learning trovate tutte le spiegazioni per relaizzare queste utilissime carte: http://playfullearning.net/
1 Comments
Nadia
Grazie mille…
Ciao. 🙂