Skip to content Skip to footer

L’ASCOLTO DI QUALITA’ COME DIRITTO DI BAMBINI E RAGAZZI

135-47735-music-1374261763

Ricordate Radio Magica ed Elena Rocco? Ebbene, la loro radio sta andando a gonfie vele, tanto da avere vinto 2 premi nazionali!

Elena ci ricorda che oggi, 20 novembre, si commemora la Convenzione Internazionale sui Diritti dell’Infanzia.

Per noi che quotidianamente siamo impegnati a tutelare e promuovere il diritto all’accesso alla cultura di tutti i bambini, in qualsiasi condizione fisica, cognitiva, sociale ed economica è un giorno importantissimo.

Per consolidare ulteriormente il nostro impegno, scientifico e operativo, abbiamo deciso di lanciare proprio il 20 novembre 2013 un percorso innovativo di 365 giorni, fatto di incontri, ricerche, dibattiti volti al riconoscimento del “Diritto d’ascolto di qualità dei bambini e dei ragazzi”. (QUI trovate la bozza)

Ascoltare per ogni essere umano è risorsa preziosa, fonte di stimoli cognitivi, psico-emotivi, linguistici; ascoltare sprigiona la fantasia, scandisce i significati associati ad un racconto, educa al rispetto e alla cooperazione, forgia le identità. I bambini oggi sentono, ma ascoltano sempre meno. Il loro diritto a spazi di ascolto di qualità va protetto e promosso, a livello collettivo, creando sinergie tra tecnologie digitali e contesti tradizionali (leggi per intero qui).

Durante il prossimo anno, quindi, la Fondazione dialogherà con personalità, enti e associazioni del territorio italiano, per confezionare un documento dedicato a questo importantissimo tema, che verrà presentato il 20 novembre 2014, in occasione della stessa ricorrenza.

Auguri Radio Magica!

Lascia un commento

0.0/5

I link nei commenti potrebbero essere liberi dal nofollow.