Ricordate Rugeria Gallizzi? L’ho contattata su Facebook per conoscerla e chiedere di dare una sua testimonianza come bambina e adolescente dislessica, ora giovane studente di psicologia:
Non è stato facile soprattutto all’inizio! Sono stata considerata spesso dalle mie maestre come una vagabonda, una ragazza svogliata! Studiavo tantissimo per riuscire a raggiungere i risultati che raggiungevano i miei compagni in una sola ora di studio. Ho scoperto di essere dislessica solo in quarta elementare quando mi sono accorta di non riuscire a leggere per via del mio problema. Ho cambiato scuola ma ero sempre timida e riservata. I compagni mi prendevano spesso in giro ed io non mi accettavo!
Da un paio di anni a questa parte però ho deciso di cambiare. Mi sono curata molto di più anche se prima di uscire rimanevo per due ore davanti allo specchio, non contenta e soprattutto non soddisfatta del mio aspetto! Finché l’anno scorso mi sono presentata al concorso di miss della scuola arrivando al primo posto e poi la mia occasione più grande è stata questa estate quando mia sorella ha deciso di iscrivermi a miss Italia. All’inizio non volevo andarci poi però mi sono fatta convincere ed eccomi qui, sicura e contenta di quello che sono.
Qual è il messaggio che vorresti dare ai tuoi coetanei?
Uscite fuori dal guscio, provateci sempre. Non arrendetevi mai e lottate sempre!
Grazie Rugeria e auguri per la tua vita 🙂