Un’altra storia che ha come protagonista un animale e il suo padroncino. Lorcan, sette anni, è affetto da mutismo selettivo ed ha detto “Ti voglio bene” per la prima volta alla sua gatta Jessi.
“Abbiamo deciso di prendere un gatto per aiutare Lorcan ad affrontare il suo disturbo che gli rende difficile comunicare con le persone e lo fa sentire isolato e solo”, racconta la mamma, “Lorcan non riesce a esprimere le proprie emozioni, ma con Jessi riesce a relazionarsi, la può coccolare, parlarle e riesce a dirle che le vuole bene”.
Infatti la madre di Lorcan, Jayne, ha risentito la voce di suo figlio dopo tre anni, proprio mentre diceva “Ti amo” alla piccola Jessi, che vive col bambino da due anni.
Jessi sembra non solo capire ma anche ricambiare l’amore di Lorcan, tanto che non si allontana mai dal suo fianco. Dice ancora mamma Jayne: “Jessi sembra capire che il suo ruolo è quello di rimanere accanto a Lorcan. È un gatto con uno straordinario senso del dovere e l’altro giorno ho trovato Lorcan che leggeva una favola a Jessi. Lei era lì che lo guardava, stando ad ascoltare”.
Nel giro di pochissimo tempo il piccolo Lorcan è riuscito a fare progressi incredibili. “Nell’ultimo anno è migliorato tantissimo a scuola, nelle ultime due settimane ha cominciato a comunicare con persone che non conosce bene e ora riesce addirittura a leggere con uno degli insegnanti, cosa che non ha mai fatto prima”.
Grazie alle sue meravigliose capacità terapeutiche, Jessi è stata onorata del titolo di “animale domestico dell’anno”!