La creatività riveste un’importanza che non ha eguali all’interno della scuola. Un recente libro della Erickson vuole dare il suo contributo in questo:
Educare al Pensiero Creativo. Modelli e strumenti per la scuola, la formazione e il lavoro.
La creatività è un tema che negli ultimi decenni ha riscosso un interesse crescente, soprattutto nelle scienze umane e sociali, generando filoni di ricerca, progettazione e sperimentazione diversi ed eterogenei.
L’obiettivo di questo volume è proprio quello di compiere una ricognizione su come può essere oggi pensata e promossa la creatività nell’educazione, cercando di trovare una sintesi tra i differenti approcci — quelli più teorici e tradizionali, da un lato, e quelli più innovativi e sperimentali, dall’altro.
Educare al pensiero creativo indaga il tema del pensiero creativo da prospettive diverse e approcci inediti: spaziando dall’infanzia all’età adulta e passando attraverso la preadolescenza e l’adolescenza; affrontandolo nei termini generali così come all’interno di specifici domini; esemplificando setting sia formali sia informali.
Approfondendo l’aspetto teorico e metodologico e proponendo numerosi spunti operativi, il volume offre a docenti, formatori, ricercatori e educatori gli strumenti per rilevare la creatività nei propri studenti, le tecniche per stimolarla e la documentazione delle più efficaci e sperimentate buone pratiche.
Un libro ricco di contributi ed esperienze anche dal mondo della scuola.