Chi sono
Logopedista e autrice, mi occupo da quasi 30 anni di DISLESSIA EVOLUTIVA e disturbi evolutivi del linguaggio.
Sono mamma di due splendidi giovani dislessici.
Vivo e lavoro nella mia città, Potenza, presso l’Azienda Ospedaliera Regionale San Carlo.
Sono stata formatrice dell’Associazione Italiana Dislessia, collaboro con scuole e organizzazioni.
Le mie pubblicazioni
Il libro Le aquile sono nate per volare. Il genio creativo nei bambini dislessici, è stato il primo che in Italia ha chiarito i collegamenti fra dislessia e creatività.
Per questo, in seguito, è nato un altro libro, questa volta dedicato ai ragazzi, scritto insieme a Daniele Zanoni: Storie di straordinaria dislessia. 15 dislessici famosi raccontati ai ragazzi.
Ho pubblicato libri dedicati ai bambini (filastrocche, esercizi) che, nel tempo, hanno aiutato loro e quanti si occupano di dislessici, a meglio comprendere ed affrontare la dislessia.
A febbraio 2020 è uscito il mio libro: La dislessia. Dalla scuola al lavoro nel terzo millennio.
Ad aprile 2023 è uscito il mio manuale per i genitori Il mio bambino è dislessico. Comprenderlo, accompagnarlo, valorizzarlo.
A settembre 2024 ho pubblicato un libro sulla necessità e sulle motivazioni della trasformazione della scuola italiana dal titolo La scuola dei canarini. Una scuola per tutti, uno studente alla volta, i cui proventi andranno all’Organizzazione Still I Rise.
Nel mio BLOG ho scritto, per oltre 10 anni, articoli sulle nuove scoperte neuroscientifiche, storie di persone dislessiche, pubblicato testimonianze, affrontato il tema scottante dei rapporti tra DSA e Scuola e della legge 170 del 2010. Tutti questi articoli sono online per essere consultati e condivisi. Attualmente il blog viene ancora aggiornato, ma con un numero limitato di articoli l’anno.
Ho sempre avuto un’attenzione grafica particolare per migliorare al massimo la leggibilità. Infatti sono stata la prima autrice in Italia che ha pubblicato un libro con queste caratteristiche (la prima edizione di Storie di Straordinaria Dislessia, allora Storie di Normale Dislessia). Oggi è ormai acclarato che un carattere ampio e lineare di scrittura, oltre ad altri accorgimenti grafici, favorisce la lettura particolarmente nei dislessici.
Articoli, interviste e recensioni
Di seguito i link di alcuni articoli online sui miei libri, interviste, recensioni…