Vi ripropongo un brano tratto dal mio libro Le aquile sono nate per volare riguardante la teoria delle 8 intelligenze (o forse 9) di Gardner:
Gardner afferma che gli otto tipi di intelligenza sono localizzati in parti diverse del cervello che co-operano mutualmente in molto modi e che, se separati, gli otto tipi di intelligenza impiegano molto tempo per interagire. La teoria delle intelligenze multiple ha chiare implicazioni sul tema della creatività.
… Ci sono scuola in America che espongono i bambini a tutte le materie e danno l’opportunità di esplorare in tutte le direzioni.
Spiega Gardner: “Se si dà la possibilità di lavorare con gli altri, di usare il proprio corpo, la propria immaginazione e i propri sensi, quasi tutti i bambini scopriranno di essere bravi a fare qualcosa…”
Qual è la modalità di applicare le 8 intelligenze a scuola?
Offrire materiale diversificato che permetta ai bambini di esplorare un argomento da più punti di vista.
E’ così che si lavora a scuola? Qual è l’esperienza di insegnanti e genitori?
7 Comments
mammachegiochi
Io ho avuto la bellissima opportunità di dirigere una scuola dell’infanzia paritaria, dove ho avuto il privilegio di lavorare con insegnati strepitose, quell’anno abbiamo letteralmente rivoluzionato la scuola lavorando esclusivamente sul principio delle intelligenze multiple. Ho chiesto ad ogni insegnate quale fosse la loro passione predominante, e ognuna di loro ha scelto di sviluppare un laboratorio ( laboratorio fisico intendo). Ogni aula si era trasformata in un laboratorio, fatalità c’erano 8 insegnati e 8 aule . Un comitato di gestione che mi aveva dato carta bianca … spling!
A volte sogno che mi possa ricapitare un’altra esperienza simile!
Rossella Grenci
Che bello! Quindi, secondo te, sono esperienze facilmente replicabili?
mammachegiochi
Facilmente…si, se ci sono i requisiti: insegnanti disponibili al cambiamento e aperte a nuove proposte, un dirigente/comitato di gestione collaborativo. Gli ambienti sono altrettanto importanti perché permettono di avere il materiale a disposizione per quel determinato laboratorio.
Rossella Grenci
Quindi mi confermi che non è una cosa impossibile! Grazie 🙂
Viola
che meraviglia!
io abito in provincia di Torino, sapete indicarmi gentilmente qualche scuola paritaria che adotti simili sistemi di educazione?
So che le scuole steineriane sono ottime sotto questo punto di vista, ma sono tutte molto lontane da casa mia e vorrei che la mia bimba, che ora ha 4 anni, potesse frequentare una scuola di qualità sotto tutti i punti di vista.
Grazie!! 🙂
Rossella Grenci
Ciao Viola, ti consiglio di cercare in internet perchè non so darti indicazioni. Buon anno!
Viola
Ti ringrazio comunque!
Buon anno a te!