ALFa Reader è un nuovo e potente strumento compensativo per tutti coloro che hanno difficoltà di lettura (da alunni dislessici ad alunni stranieri). Progettato espressamente per l’uso con i libri digitali (file PDF), soprattutto per lo studio, consente la lettura continua del testo senza necessità di selezionare la parte da leggere.
Basta portare il mouse sul punto che interessa e con un clic si avvia la sintesi vocale; chi legge può facilmente fermarsi, rallentare, tornare indietro, passare ad altri punti della pagina in base alle necessità di comprensione o agli interessi del momento.
L’evidenziazione della parola letta direttamente nella pagina in PDF e nei più comuni formati dei documenti (Word, Writer, Internet Explorer) rende immediato il riscontro visivo, rinforza l’attenzione e permette di cogliere tutte le informazioni tipografiche di contesto, che aiutano a comprendere il significato di quanto si sta leggendo.
Per questi motivi, compensare con ALFa Reader non significa semplicemente ascoltare la pagina di un libro: è un vero sistema alternativo di lettura che, superando con la sintesi le pure difficoltà di decodifica del testo scritto, offre al lettore un sistema attivo ed efficace per accedere al contenuto.