Skip to content Skip to footer

I MOLTEPLICI USI DELLE FAVOLE

 

Che differenza c’è tra fiabe e favole?

La fiaba è popolata da personaggi immaginari, fantastici, irreali come fate, gnomi, folletti, elfi draghi ecc. può mandare dei messaggi ma a differenza della favola, oltre ad avere una trama più lunga e articolata, pur potendo essere anche questa educativa e potendo mandare dei messaggi, non ha una morale. La favola ha anche questa personaggi fantastici, generalmente animali che parlano , nasce con lo scopo di insegnare qualcosa ed ha una morale. Nelle fiabe come nelle favole il soggetto tende ad identificarsi con personaggi, mentre nella fiaba si lascia molto spazio alla fantasia, all’immaginazione, luoghi fantastici, trame intrecciate che ci portano in una realtà piacevole che può aiutarci ad esorcizzare paure grazie al significato simbolico di luoghi e personaggi; la favola invece è estremamente utile per i genitori che vogliono trasmettere valori ai figli senza imposizioni ma stimolandoli alla riflessione

Qual è il modo migliore di raccontare le fiabe o favole?

– Evitare di raccontare fiabe o favole con il televisore o lo stereo acceso, dobbiamo creare coinvolgimento, è importante facilitare chi ascolta a immedesimarsi nel personaggio.

– Il coinvolgimento emotivo del narratore è molto importante, pensare e immaginare di essere dentro la fiaba mentre la si racconta.

– Permettere al bambino di immaginare ciò che ascolta, interrompere con qualche pausa dicendo “ cerca di immaginare questo paesaggio”, “immagina quel personaggio”

– Se si vuol motivare i bambini all’ascolto e alla lettura, se si tratta di fiabe lunghe e articolate, interrompere la narrazione in un punto che crei un po’ di suspance: “come andrà a finire?? Lo vedremo domani”

 – Se si tratta di favole che hanno un fine educativo, dopo aver letto la favola, stimolare il bambino alla discussione con domande del tipo: Cosa ne pensi di questa storia? Che cosa ti è piaciuto di più? Chi era il tuo personaggio preferito? Ti è mai capitato di sentirti come lui? A chi assomiglia quel personaggio…?

– Aiutare il bambino nell’elaborazione e interpretazione della morale e del messaggio che la favola vuol trasmettere, non influenzandolo ma offrendo il significato che la favola comunica e stimolandolo a una sua riflessione personale. 

Le favole possono avere un uso terapeutico?

Le favole possono risultare terapeutiche sia per i bambini che per gli adulti. Possono aiutare a capire le paure del bambino, a vedere tratti della sua personalità osservando il personaggio con il quale si identifica, e questo vale anche per gli adulti. 

Il resto dell’articolo lo trovate su: http://www.educare.it/

Lascia un commento

0.0/5

I link nei commenti potrebbero essere liberi dal nofollow.