Cosa posso fare per te
1
Genitore
Sei un genitore che ha dubbi sull'apprendimento di tuo/a figlio/a? Se non sai se approfondire o hai bisogno di un consiglio per comprendere le sue difficoltà scolastiche, un consulto può esserti utile per esporre i tuoi dubbi e fare chiarezza.
2
Adulto
Sei un adulto/a che vuole comprendere se è dislessico/a? Un primo colloquio potrà aiutarti a comprendere se approfondire. Oppure puoi sottoporti direttamente al TEST PER GLI ADULTI LSC-SUA online.
3
Insegnante
Sei un insegnante e vuoi approfondire i temi legati alla dislessia? Puoi cercare nel mio blog gli articoli dedicati o contattarmi per un incontro per la tua scuola, online o in presenza. Nel frattempo puoi leggere qualcuno dei miei libri.
Ultimo librio
I canarini erano cruciali dispositivi di sicurezza che rilevavano il monossido di carbonio. Nel nostro caso gli studenti dislessici sono dei perfetti rilevatori dell’inefficienza del sistema scolastico, lo sono da tempo, ma si continua a far finta che siano loro ad essere inappropriati e non la scuola, così come per gli altri tipi di neurodivergenze.
La mente dei nostri studenti è cambiata ed è sempre più simile alla mente degli studenti dislessici, quelli che oggi hanno bisogno di un Piano Didattico Personalizzato. Ma siamo sicuri che siano loro ad averne bisogno o non è la scuola che deve personalizzare le sue modalità di insegnamento per tutti gli studenti?
Le Acquile sono nate per volare
Da Leonardo da Vinci a George Clooney, passando per Einstein, dislessici o presunti tali, li accomuna la tenacia con la quale sono riusciti a superare le difficoltà legate al loro disturbo dell’apprendimento, facendo emergere le potenzialità creative. Ricco di biografie di dislessici geniali. ANCHE IN VERSIONE EBOOK
Storie di straordinaria dislessia
Cosa hanno in comune Leonardo da Vinci, Tom Cruise, Albert Einstein, Magic Johnson, Pablo Picasso e John Lennon? Senza dubbio il fatto di aver raggiunto il massimo successo nei rispettivi campi, dimostrando abilità eccezionali che hanno fatto di loro dei miti inarrivabili. Un'altra caratteristica però li avvicina: sono tutti dislessici. Anche grazie a ciò, sono riusciti a conseguire dei traguardi straordinari. Hanno compreso la propria particolarità e superato gli ostacoli, riuscendo così a esprimere il proprio genio e a entrare nella storia. Con un'intervista esclusiva a Henry Winkler.
Il mio bambino è dislessico
Un libro diretto e semplice, utile ai genitori che si affacciano per la prima volta a questo argomento e che necessitano di chiarire tanti dubbi e avere risposte alle loro domande.
La dislessia: Dalla scuola al lavoro nel terzo millennio
La dislessia viene inquadrata come una neurodivergenza, accompagnando il lettore con ampi aggiornamenti sugli studi che correlano la dislessia e la creatività, passando per gli adolescenti fino ad arrivare agli adulti. Il volume si chiude con il racconto di storie, testimonianze e interviste di artisti, imprenditori e scienziati dislessici, noti e meno noti.
STORIE DI STRAORDINARIA DISLESSIA.
15 DISLESSICI FAMOSI RACCONTATI AI RAGAZZI
© 2021 All Rights Reserved.