Skip to content Skip to footer

le-avventure-di-pesce-palla-libro-86341il-picnic-di-volpe-rossa-libro-86342

Sono sempre tanti ed interessanti i libri delle Edizioni Erickson, attenti alle nuove metodologie oltre che alle esigenze e bisogni dei bambini.

Oggi ve ne presento due, della stessa collana ed autrice:

Le Avventure di Pesce Palla e Il picnic di Volpe Rossa.

Questi due libri sono stati scritti dalla stessa autrice, una psicopedagogista, e sono dedicati ai bambini in età prescolare. La cosa simpatica è che non sono solo libri, ma hanno al loro interno la possibilità di dedicarsi ad attività ludiche in modo che il libro diventi un’attività ancor più divertente.

I due libri sono dedicati: uno ai prerequisiti linguistici e l’altro a quelli matematici.

La collana «Leggo Gioco e Imparo» accompagna lo sviluppo emotivo e cognitivo dei bambini attraverso tre importanti momenti: avvicinarsi al mondo dei libri con la lettura di una storia illustrata da parte di un adulto (Leggo), sperimentarsi e divertirsi in modo creativo con numerose attività (Gioco) e iniziare a sviluppare – assieme a mamma e papà – tutti i prerequisiti necessari per affrontare la scuola e gli apprendimenti (Imparo).

GIOCHI CON LE CARTE
Ritaglia le carte che trovi in questa tasca e metti alla prova la tua abilità e la tua fantasia con tre giochi diversi. Segui le istruzioni e buon divertimento!

GIOCO 1: INVENTA LA TUA STORIA
Hai a disposizione 24 carte con i personaggi e gli oggetti della storia.
Puoi inventare, con l’aiuto di mamma e papà, storie fantastiche sulla vita nel mare. Ritaglia le carte, scegline a caso una dal mazzo e inizia la tua storia… Poi prosegui pescandone un’altra e, se vuoi, usando anche le carte del gioco «Descrivo ciò che vedo».

GIOCO 2: STORIE IN DISORDINE
Disponi sul tavolo le 12 carte e scegline 4 che hanno secondo te un significato comune.
Ora prova a ordinare le vignette a seconda di come sono accaduti i fatti. Poi descrivi e racconta quello che vedi nelle carte.

GIOCO 3: DESCRIVO CIÒ CHE VEDO
Hai a disposizione 6 carte con i personaggi della storia.
Crea il tuo mazzo di carte e poi scegline una a caso. Descrivi nei particolari e racconta quello che vedi illustrato. È un animale? Quali caratteristiche ha? Quali sono i suoi colori? Ne hai mai visto uno?
Se vuoi puoi arricchire il gioco utilizzando anche le carte di «Inventa la tua storia».

Lascia un commento

0.0/5

I link nei commenti potrebbero essere liberi dal nofollow.