Come mai tanti bambini hanno difficoltà in matematica? La professoressa Daniela Lucangeli spiega questo e moltre altre cose in alcuni video su Youtube.
Per esempio: sapevate che il concetto di “quantità” risiede nel nostro cervello antico? Serviva già ai tempi delle caverne per comprendere al volo se c’era un leone, o due, o tre, o più di tre!
E lo sapete che la cognizione del numero 1 è talmente arcaica che ogni bambino ne è dotato appena nato.
Il “cervello matematico” è a livello evolutivo più antico rispetto a quello linguistico, e quindi risiede in zone diverse rispetto al “cervello linguistico”. Infatti abbiamo prima imparato a contare, e poi a parlare.
E’ evidente come la nostra vita sia permeata da numeri: usiamo continuamente parole-numero, al mattino quando suona la sveglia, per fissare i nostri impegni o quando controlliamo il resto dopo aver fatto la spesa. Dunque perché la matematica è così difficile?
Attraverso l’analisi dei processi di sviluppo, la ricerca scientifica ci aiuta a capire come mai i bambini incontrino così tante problematiche nell’apprendimento della matematica.
Nell’incontro a cui si riferisce il video vengono descrivette le ricerche più recenti relative allo sviluppo dell’intelligenza numerica e delle abilità di calcolo. Vengono anche trattate in sintesi le ragioni che hanno portato la Consensus Conference sulla dislessia ad individuare i possibili profili cognitivi della discalculia evolutiva.