Parlare di sentimenti è sempre complicato, ma se parlare di sentimenti implica una relazione in cui aleggia lo spettro della Sindrome di Asperger, allora diventa tutto più complicato, anzi, complesso.
E’ quello che spiega, in modo chiaro e diretto, l’articolo di David Vagni su Spazio Asperger, nella recensione al libro Amore come inverno. Di questo libro ve ne avevo già parlato qui e, in seguito, avevo letto l’intervista fatta all’autrice su Vanity Fair un annetto fa.
David Vagni è riuscito a rendere giustizia ad un libro che, secondo me, non è stato compreso. Non aggiungo altro, leggete voi stessi l’articolo di cui vi riporto un breve stralcio:
“Amore come inverno” è un libro di amore e di sentimenti, è un libro che mescola egregiamente prosa e poesia, seguento la passione dell´autrice per Rilke il testo è pieno di stralci che vedono nuova luce e significato inclusi in questa opera. E´ un libro breve, ma intenso, da leggere in un fiato ma che farà pensare a lungo.
L’articolo di David Vagni lo trovate su: http://www.spazioasperger.it/
3 Comments
giorgio gazzolo
Mi convince molto la frase: “Una storia d’amore con un Asperger non sarà mai banale”… basterebbe il film “Adam” per dimostrarlo. Mi piace (spero di non essere inopportuno) ricordare che un libro mio (“Gatta ci cova, ve lo spiega un Asperger”) racconta una storia di amore tra una neurotipica e un “Aspie”, nella quotidianità (confusa) sia del linguaggio, sia del non facile rapporto con un soggetto Asperger.
rossella grenci
Ciao Giorgio, grazie del tuo commento. Ho letto il tuo libro e mi è piaciuto moltissimo!
http://www.macrolibrarsi.it/libri/__gatta-ci-cova-libro.php?pn=994