Skip to content Skip to footer

SCEGLIERE I LIBRI PER BAMBINI DAI 3 AI 5 ANNI

Non è sempre facile saper scegliere i libri per bambini, soprattutto per i più piccoli. Mi riferisco a quella fascia di età che va dai 3 ai 5 anni.

Bisogna ricordare che a questa età ai bambini piace ascoltare storie classiche, popolari, fantastiche e avventurose, ma anche le storie di tutti i giorni, del loro ambiente (scuola, casa, giochi).

Aiutare il bambino ad appassionarsi al libro significa porgli domande sulle storie e lasciargli completare una storia.

Esistono, poi, dei libri che sono in grado di stimolare la percezione attraverso l’attivazione di tutti e 5 i sensi (come nel libro di cui ho parlato qui).

Ma quello che sarà sempre fondamentale è il piacere che i genitori ci mettono in questa attività che ha un’infinità di valenze: affettiva, educativa, percettiva, linguistica…!

Bimbi felici… mai senza libri!

4 Comments

  • Blu mare
    Posted 02/11/2011 at 08:03

    Mia nipote. che attualmente ha sei anni e sta imparando a leggere da sola, sin ha sempre avuto interesse per i libri sin da piccola, mio nipote invece, che sta entrando nel terzoi anno, non è affatto curioso verso i libri illustrati. Come potremmo stimolarlo?

    • admin
      Posted 02/11/2011 at 08:11

      Leggendo per lui tutti i giorni 🙂

  • silvia
    Posted 13/04/2012 at 13:56

    ciao rossella, sto cercando un libro per un bambino autistico di 5 anni su cui potrei farci un’attività che lo stimoli anche dal punto di vista motorio..hai qualche consiglio da darmi??
    grazie

Lascia un commento

0.0/5

I link nei commenti potrebbero essere liberi dal nofollow.