1 – Non è dislessico
Se fosse dislessico non saprebbe leggere! Non è così… un Disturbo Specifico di Apprendimento può avere diverse sfaccettature e diversi tipi di compromissione delle abilità di lettura, scrittura e calcolo.
2 – Ora sono tutti dislessici!
Un altro tipico luogo comune dovuto al fatto che negli anni c’è stata una grande campagna di informazione e di sensibilizzazione e sono aumentate le diagnosi. Purtroppo, invece, sappiamo che le percentuali di dislessia in Italia sono sottostimate.
3 – Deve allenarsi a leggere ad alta voce
Assolutamente no! L’automatismo è il loro problema e leggere e rileggere uno stesso brano più volte porterà loro solo affaticamento e frustrazione!
4 – Quando vuole ci riesce
Con grandissimo sforzo il dislessico riesce comunque ad ottenere buoni risultati in quelle materie nelle quali ha più difficoltà, ma quello che resta problematico è il fatto di riuscire a mantenere questi risultati nel tempo (qui ritorna il discorso Automatismi)!
5 – … però è intelligente!
Certo! Le persone dislessiche hanno un’intelligenza nella media o superiore alla media, è uno dei criteri di inclusione nella diagnosi. In mancanza di un quadro cognitivo nella norma non si parla più di dislessia né di DSA!
6 – Si distrae
Il problema del dislessico è che è facilmente distraibile ma non perché ha poca attenzione, ma perché riesce ad essere contemporaneamente attento a più cose. Sicuramente ha carenze nell’attenzione selettiva.
Questa lista la trovi nell’appendice del mio libro Il mio bambino è dislessico, Red Edizioni.