Skip to content Skip to footer

I CANI CHE AIUTANO I BAMBINI A LEGGERE

Una notizia che piacerà molto ai bambini, spero anche ai genitori. Perchè sorprendersi??? Meglio i cani 🙂

La notizia è questa: da oggi esistono anche i cani da lettura. Qui la notizia originale.

Ci vogliono circa cinque mesi per diventare un “Read Dog”, un cane da “lettura”, in grado di incoraggiare i bambini a leggere a voce alta. Il levriero Danny è tra questi.

La razza è particolarmente adatta a questa mansione, sia perchè abbaia poco e sia perchè il suo pelo corto non favorisce le allergie. Quando un bambino legge, Danny non critica o corregge la pronuncia, fa semplicemente dei cenni con il capo o alza un orecchio, anche se a volte chiude gli occhi e sembra non ascoltare.

Il suo compito principale è quello di aiutare gli allievi della scuola primaria di Oakhill, a Tamworth, nello Staffordshire, Inghilterra centro-occidentale, a leggere a voce alta, scrive il Guardian. E’ un cosiddetto “cane da ascolto”, che fa parte del progetto nato negli Usa e chiamato “Reading Education Assistance Dog” (Read). “Rafforza la stima (nei bambini) per leggere a voce alta perchè non esprime giudizi”, spiega il padrone del cane, Tony Nevett, che ha una laurea in “terapia assistita dagli animali”. “Non li giudica e non ride di loro – aggiunge – è giusto uno strumento. I bambini non si rendono conto che stanno leggendo, un esercizio che magari non hanno la sicurezza di fare in classe”. Alcuni studenti mostrano a Danny anche le foto di ciò che stanno leggendo.

La speranza, per Nevett, è che il progetto, sperimentato inizialmente nel Kent, si diffonda rapidamente. Ci sono già dei successi, come una bambina affetta da sindrome di Down che grazie a Danny ha migliorato il modo di leggere. “Quando Danny va a dormire, dico ai bambini che sta per sognare le loro storie”, conclude l’esperto.

http://www.tmnews.it/

3 Comments

  • Trackback: E SE BASTASSE UN CANE? | Rossella Grenci
  • Elisabetta
    Posted 30/12/2011 at 17:23

    Ciao a tutti su coraggio la forza la dobbiamo trovare dentro di noi e se qualcuno ti dirà che non è così mente un abbraccio a tutti

    • Elisabetta
      Posted 30/12/2011 at 17:34

      Busogna non pensare al giudizio dei altri ma bisogna pensare che solo se vui veramente una cosa ci devi mettere un pizzico di auto stima su te stesso

Lascia un commento

0.0/5

I link nei commenti potrebbero essere liberi dal nofollow.